Benvenute a questa nuova rubrica dove parleremo di basi per il trucco, ovvero, scopriremo insieme piano piano le cose fondamentali che servono ad una donna per truccarsi ma anche quelle che conosciamo un pò meno e sulle quali avete dei dubbi o domande. Premetto che con questo non voglio insegnare a truccarsi a nessuna di voi ma possiamo scambiarci consigli su prodotti e magari scoprire trucchi che ancora non conosciamo.
Nel primo post di questa nuova rubrica ho deciso di parlare di... fondotinta!
TEXTURE
Come già saprete ci sono vari tipi di fondotinta: liquidi, compatti, in polvere...
Ognuno ha quello che preferisce e vi consiglio di provare tutti i tipi prima di scegliere quello adatto a voi ed alla vostra pelle.
COLORE
La cosa fondamentale nella scelta del fondotinta è il colore. Il fondotinta non serve per scurire la pelle (servono a questo blush e terre) ma per renderla più omogenea e "perfetta" :)
Quindi quando andrete a sceglierlo, anche se farete impazzire le commesse, provatene di tanti colori, non è semplice trovare il colore della vostra pelle ma alla fine riuscirete a scovare quello che più si avvicina.
Il mio consiglio è quello di andare in profumeria struccate e di provarvi sul volto i vari fondotinta, magari in una zona poco visibile come vicino alle orecchie, è l'unico modo per trovare quello giusto.
FONDOTINTA IN ESTATE
Alcune ragazze mi hanno chiesto se uso il fondotinta in estate. Io personalmente, quando sono al mare, cerco di evitare e metto solo un pò di cipria mentre a casa lo metto sempre. Però sta a voi decidere. Se avete una bella pelle... chissene frega! Ma se, come me, avete un pò di imperfezioni è sempre meglio mettere qualcosa.
Adesso passiamo a me :)
Io uso solitamente il "Perfect touch" di YSL. Lo trovo meraviglioso. Per essere un fondotinta liquido non appesantisce per niente il volto e non vi sembrerà di avere un "cerone" in faccia, anzi, è molto leggero e delicato. Per adesso uso il numero 7 perchè lo avevo comprato quando ero già un pò abbronzata anche se adesso che l'abbronzatura è andata via del tutto noto che è un pò scuro per la mia pelle.
Per chi ama il fondotinta liquido questo è davvero ottimo e anche se costa un pò dura davvero molto.
Con i fondotinta compatti non mi sono mai trovata molto bene quindi non saprei cosa consigliarvi.
Invece, per chi preferisce quelli in polvere, davvero carino è quello della Neve Cosmetics. Io d'inverno uso il Light Neutral, mentre d'estate lo mischio con un pò di Medium Neutral (sul sito della truccominerale trovate anche le confezioni mini se volete provarlo).
Sotto vi ho messo le foto con i due fondotinta che uso e di cui vi ho parlato. (Sembro un cadavere con dei mega bollicini in entrambe! ahahah)
Spero di non avervi annoiato e che questa rubrica vi piaccia, se avete qualsiasi tipo di domanda lasciatele scritte qua sotto.
Welcome to the new section where we talk about make-up bases, we'll slowly discover things that are fundamental for a woman to wear makeup but also those that we know less and in which you have doubts or questions. I state that this is not to teach make-up to any of you but we can share advice on products and maybe even discover the tricks that we don't know yet.
In the first post of this section I decided to talk about ... foundation!
TEXTURE
As you may know there are various types of foundation: liquid, cream, powder one ...
Everyone has what they prefer and I recommend you first try all kinds to choose what suits you and your skin.
COLOR
The key thing is to choose the foundation color. The foundation does not need to darken the skin (this used to blush), but to make it smoother and more "perfect":)
So when you go to choose it try many colors, is not easy to find the color of your skin but eventually managed to find the one that comes closest.
My advice is to go in the shop and try to you the different makeup on the face, perhaps in a less visible area as close to the ears, is the only way to find the right one.
FOUNDATION SUMMER
Some girls have asked me if I use the foundation in the summer. I personally, when I'm at sea, I try to avoid and put just a little bit of powder while at home I always put it. But it's up to you to decide. If you have beautiful skin ... don't care! But if, like me, you have some imperfections is always better to put something on.
Some girls have asked me if I use the foundation in the summer. I personally, when I'm at sea, I try to avoid and put just a little bit of powder while at home I always put it. But it's up to you to decide. If you have beautiful skin ... don't care! But if, like me, you have some imperfections is always better to put something on.
I usually use the "Perfect Touch" by YSL. I find it wonderful. To be a liquid foundation has no overhead at all the face, is very light and delicate. For now, use the number 7 because I had bought when I was a little tan but now that the tan is gone fully understood, which is a bit dark for my skin.
For those who love the liquid foundation that's really good and even if it costs a bit harsh really.
With compact foundation I have never found it very well so I do not know what to advise.
Instead, for those who prefer powder, the "Neve cosmetics" is really cute. I use the Light Neutral in winter and in summer it mingle with some Neutral Medium.
Below I have put pictures with the two foundation that I use and I have spoken.
I hope not to have bored you like this section, if you have any questions leave them written down here.
I hope not to have bored you like this section, if you have any questions leave them written down here.
Anche io d'inverno uso ilfondotinta liquido, lo preferisco in generale anche perchè senza abbronzatura sembro parecchio "anemica". L'unico fastidio è sporcarmi le dita...
RispondiEliminahttp://petitepoohmonamour.blogspot.com/
mi ispira molto quello di YSL ma costa troppo! io ne uso uno di L'oreal, solo che ultimamente sono rimasta un pò delusa perchè ho preso il solito colore ed ho notato che è decisamente più scuro del solito!
RispondiEliminaormai però lo devo finire.
anche io preferisco i fondotinta liquidi, riesco a gestirli meglio!
baci
@Aretusa: assolutamente non con le dita! io uso una spugnetta a forma di uovo delle Sephora ma le trovi ovunque, si stende meglio e senza sporcarsi :)
RispondiEliminaVedo lo stesso che profumo che ho io in fondo? il Hypnotic Poison di Dior??
RispondiEliminaxXx
che bello lo smalto :)
RispondiElimina@Unspeakable Thoughts Unspoken: Quello che vedi nello sfondo è il mio telefono di casa, a forma di mela :D
RispondiEliminaI had to translate your blog to English and it didnt make a lot of sense at times but a great review!!
RispondiEliminaGreat!
RispondiEliminamy blog-follow me♥mfashionfreak
I have never used this foundation, but maybe I'll try:)
RispondiEliminaottimo post.
RispondiEliminaBello lo smalto che hai in foto...che cos'è?
@TheMotgana1985: Nella prima foto ho degli stickers della Essence, nella seconda OPI "Jade is the new black" :)
RispondiEliminaI use that YSL foundation, i love it! xoxo
RispondiElimina