sabato 15 ottobre 2011

Perfect closet, Part 1: "Cut out"


Una cosa molto importante per chi, come me, ha molti vestiti o semplicemente non vuole cose inutili e pretende un armadio ben organizzato è creare un armadio perfetto per voi.
Ieri, facendo il cambio dell’armadio, ho pensato che sarebbe stato utile e divertente condividere con voi il mio medoto di organizzare l’armadio.

In che senso creare un armadio perfetto? Cosa significa realmente? Un armadio perfetto è un armadio che lavora per voi. Un armadio che quando lo guardi non ti senti smarrito o pensi: “Adesso dove metto le mani?!”. Un armadio dove puoi remixare i tuoi abiti per ottenere infiniti outfit carini.  Un armadio che non urla: “Andare a fare shopping, ora!” ogni volta che lo aprite (anche se, come saprete già, adoro lo shopping compulsivo :D).

5 sono i passi fondamentali: Taglio, valutazione, organizzazione, shopping e remix. Piano piano, nelle prossime settimane vi mostrerò i vari passaggi ma adesso iniziamo con il “Taglio”.

Come “tagliare” il vostro armadio ed avere ancora cose da indossare:

1. Aprite il vostro armadio muniti di carta e penna. Fate scrupolosamente l’inventario di quello che possedete e inziate a pensare se è il caso di tenere un capo o no (non si accettano esclamazioni del tipo: “Ma questo l’ho indossato quella volta speciale…”, “Questo mi ricorda quando siamo andati nel tal posto…” NO! Via! Cestino!). è arrivato il momento di buttare via il vostro capo se:
Non è più della vostra taglia
Non vi piace o non l’avete mai indossato
Ha buchi o lacerazioni non riparabili
Non lo avete indossato per 6-12 mesi (o entro la sua stagione)
Non lo avete mai visto o non siete sicuri di cosa ci faccia lì

Se avete risposto si a una di queste affermazioni buttatelo via. E’ inutile mantenere cose nell’armadio che siete sicuri che non indosserete più. È molto più facile decidere cosa mettersi quando l’armadio è pulito ed ha solo capi che siete sicuri di indossare.

2.  Se siete indecisi di cosa fare con alcuni capi, avviate una fila dei “Forse”. Riponeteli in una scatola per poi vedere se nei mesi successivi potranno esservi utili. Se non siete sicuri su alcuni articoli: provateli! Se vi stanno e notate che potrebbero essere portabili con 3 o 4 articoli del vostro armadio, non li buttate, siete sempre in tempo per farlo in futuro.

3. Adesso concentratevi sui vestiti che avete deciso di “tagliare” via. Dove andranno? Solitamente io, prima di tutto, guardo se possono andare bene per la mia cuginetta o per qualche amica. Oppure potete decidere di venderli, su ebay o su qualche altro sito, o a un conoscente. Altrimenti, se davvero non sapete cosa farne, dateli in beneficenza! :)

4. Dopo questi passaggi, pulite il vostro armadio (adoro mettere i profumatori nuovi!) e ordinate tutto quello che è riuscito a passare alla vostra lunga e spietata operazione di “taglio” :)

La prossima settimana parleremo di “Valutazione”.

28 commenti:

  1. Tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare.
    Io sono una di quelle che non è a conoscenza di cosa abiti i meandri più nascosti del mio armadio; quindi, quando casualmente mi metto a fare un po' d'ordine e ritrovo un capo perduto nel tempo e che non mi ricordavo di possedere, mai indossato, lo butto?
    No.
    Mi vengono in mente mille possibili combinazioni con le quali posso indossare quel capo.


    Sono un caso disperato :|

    RispondiElimina
  2. nice closet!
    I have to buy something like that to put my shoes :)

    RispondiElimina
  3. l'ho fatto proprio ieri! anche io seguo le tue stesse tappe di valutazione, non sai quante tonnellate di roba ho eliminato!
    ora si che il mio armadio è tutto in ordine!
    ho passato quasi tutto a una mia cugina, buttato le cose messe troppo male, dato in beneficienza quello che non poteva entrare a mia cugina che è un pò rotondetta e messo da parte le cose nuove mai messe alcune ancora con il cartellino per tentare di venderle nei negozi dell'usato!
    Hai già visto la gonna e la borsa a rouches che ho cucito?
    baci

    RispondiElimina
  4. great organization!! Wish I could keep my chaotic closet in a similar neat way

    RispondiElimina
  5. anch'io butto sempre via tantissime cose quando riorganizzo l'armadio! tra l'altro ho un armadio piuttosto piccolo quindi diventa indispensabile per fare largo al nuovo :P

    http://mode-moi-selle.blogspot.com

    RispondiElimina
  6. Nice closet!I like changing a closet.but it takes enormous time:)lol

    xoxo

    RispondiElimina
  7. Fare una cernita dei vestiti, per non dire delle scarpe e delle borse, per me è una mission impossible perciò mi limito all'ordinare e pulire.
    baci
    Sara
    The taste of frivolous

    RispondiElimina
  8. I LOVE your blog! :) I'm following you with Google Account and in Your twitter and Like you on Facebook! Would you like to do the same for me in case you like my blog? ;P

    Thanks you so much,

    Kisses from Portugal

    Sara Marques Gouveia
    www.thefashionengineering.blogspot.com

    RispondiElimina
  9. si vede proprio che non ci capisci niente...facile fare la fashion victim buttando tutto ciò che non è della collezione dell'anno in corso...il bello e la sfida è rielaborare anche cose che pensavi di non mettere più. e poi ti vorrei informare che lo shopping compulsivo è una malattia, non userei parole a sproposito!

    RispondiElimina
  10. quanta pazienza per fare l'inventario.
    Non ci riuscirei mai, dopo un pò impazzirei :D

    RispondiElimina
  11. Non ho detto di buttare cose dell'anno scorso, io ho nell'armadio capi di 5 anni fa! Ho detto di togliere dall'armadio (e non vuol dire buttare ma regalare) capi che non si indossano più, mi sembra una cosa totalmente diversa! Impara a leggere.

    RispondiElimina
  12. @Giulia: Tesoro ancora non sono riuscita a passare, domattina vengo sicuro! Ho avuto dei problemi con l'adsl in questi giorni...
    @Giuliana: ti capisco, non è per niente semplice :)

    RispondiElimina
  13. bellissimo post, molto utile dire.. beh direi che incomincerò a seguire il tuo consiglio e mi metterò all'opera! =D

    RispondiElimina
  14. I desperately need shoe racks, lol

    xx
    lilithfashion.blogspot.com

    RispondiElimina
  15. looking beautifully organized! good job =)

    http://hayleyhour.blogspot.com/
    http://www.facebook.com/hayley.hour

    RispondiElimina
  16. No Lucrezia, il mio lo pubblicherò nella prossima "puntata" :)

    RispondiElimina
  17. Fatto ieri pomeriggio anch'io. Una stanchezza infinita.. ma che soddisfazione alla fine! Baci

    RispondiElimina
  18. Io quest'anno ce l'ho fatta, mi sono liberata di un bel po' di cose che non mettevo più da secoli

    RispondiElimina
  19. anche io sono fissata con l'ordine nell'armadio; divido per colore e genere :)

    RispondiElimina
  20. really nice closet!!

    ifigeniainthecity.blogspot.com

    RispondiElimina
  21. fai un giro nel mio blog!
    ho fatto una piccola lista con recensione dei siti di baratto che preferisco!
    magari possono esserti utili per quei capi che hai deciso di "tagliare"

    http://diamantisulsofa.blogspot.com/2011/11/normal-0-14-false-false-false-it-x-none.html

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...