sabato 12 novembre 2011

Perfect closet, Part 4: "Shopping"


La quarta parte è decisamente la mia preferita, una sola parola: SHOPPING.
Quale sono le vostre reazioni? Io sto già saltellando per la stanza! :D
Finora abbiamo ripulito i nostri vestiti, valutato le nostre esigenze e organizzato il nostro disordine quindi siamo molto ben preparati per andare a fare shopping. Vi ricordate quando vi ho detto di fare una lista? Ebbene si, quella lista! Tenetela pronta, stiamo andando a fare shopping.


1. Portarsi sempre dietro la lista. Ovviamente, non sarà necessario per adempiere a tale lista ogni settimana come con la spesa (non importa come la si guardi, non morirete di fame senza vestiti) , ma è necessario sapere che cosa avete bisogno per quando vi troverete a fare shopping. Io scrivo, e tengo sempre aggiornata, la mia lista sul mio telefono, in modo che io possa ricordare quello che mi serve rispetto a quello che voglio.

2. Niente abusiSe si utilizza lo shopping per qualcosa di diverso da soddisfare il bisogno di qualcosa da indossare, allora si sta abusando di questo privilegio. Lo so perché io abuso dello shopping molto spesso. Mi piace - è il mio vizio. Ognuno ha un vizio, per alcuni è il fumo, gioco d'azzardo, il bere troppo. Per me è lo shopping. Ma questo non vuol dire che non riesco a trovare un equilibrio tra shopping e usarlo a mio vantaggio. E' molto importante non abusarne: si spende quello che si è preventivato e si ottiene solo ciò che ci serve, semplice.


3. Tenere sempre d'occhio le promozioni. Sopratutto per quanto riguarda i negozi online questo è essenziale, per esempi Asos quasi ogni settimana annuncia i suo codici promozionali su Twitter, oppure, sulla home page, trovate molto spesso sconti su determinati articoli come cappotti, vestiti da sera.. Questo vale anche per i negozi della vostra città! un esempio? Ho notato che alla Sisley fanno gli sconti su i piumini e da H&M ci sono molti capi di maglieria scontata questa settimana. Dovete sempre tenere d'occhio queste promozioni, così non vi capiterà di comprare un paio di scarpe e la volta dopo rivederle in negozio con un bollino con su scritto: scontate del 20%.

4. Una domanda molto fondamentale è: un solo capo da 40 o due da 20? La mia risposta? Io ne preferisco uno da 30. Questo punto però è molto soggettivo: in alcuni casi, vedere i miei tronchetti di Hudson, preferisco spendere molto su un oggetto perchè so che lo sfrutterò a pieno per tutta la stagione e anche per la successiva, come una camicia bianca, una borsa di pelle nera...ecc... In altri casi invece, se sono articoli che compro per una certa serata o per abbinarli in un determinato modo, magari anche un pò particolari ed eccentrici, preferisco non spenderci tanto (e questo, direte voi, è logico). Ma nelle cose di tutti i giorni prediligo la via di mezzo: preferisco Zara ad H&M, la Denny Rose alla Celyn b. (questa scelta è molto soggettiva)


5. Impostare un budget.(Questo forse doveva essere il primo punto! ahahah) Il budget di ognuno un aspetto diverso, dovete solo assicurarvi di avere uno. Forse si può spendere 100 euro al mese sui vestiti o 100 euro ogni tre mesi. Qualunque sia il vostro budget dovete assicurarvi di conoscerlo e seguirlo. Sappiate che, costruire il vostro guardaroba non accade con un giro di shopping né ha un termine prestabilito. Costruire il vostro guardaroba è un ciclo costante di flusso e riflusso, quindi non preoccupatevi di cercare un guardaroba completo in un giorno. Sarebbe faticoso.

6. Qualunque cosa acquistate, assicuraratevi che vada bene. E non mi riferisco al vostro corpo. (Ovvio che dovrebbe andare bene il vostro corpo, non comprate vestiti troppo grandi o piccoli che sarebbe ridicolo). Ma voglio dire che dovrebbe andare bene nel vostro guardaroba immediatamente. Se devi comprare altri 2-3 pezzi solo per essere in grado di indossare qualcosa, allora perchè lo stai comprando? Se i capi non si inseriscono naturalmente nel vostro armadio, allora probabilmente non li porterete.

9 commenti:

  1. Bhè cosa c'è di meglio che arricchire il proprio guardaroba per renderlo adatto alla nuova stagione?
    Giveaway sul mio blog!

    RispondiElimina
  2. UTILISSIMI I TUOI CONSIGLI!! COMPLIMENTI PER IL BLOG!
    abbiamo dato il via ad un GIVEAWAY sul nostro blog: perchè non partecipare?
    http://www.lefreaks.com/blog/varie/giveaway1.php

    RispondiElimina
  3. w la lista dei desideri e delle "necessita'"!

    http://www.oneredcherry.com

    RispondiElimina
  4. Mi è piaciuto molto questo post!!!!Kiss

    RispondiElimina
  5. L'ultimo punto è quello che a volte si dimentica! Nel mio shopping compulsivo mi capita di comprare cose che poi non posso abbinare e quindi devo comprarne altre...:)!!!
    CHEAP & GLAMOUR

    RispondiElimina
  6. such a nice post :D
    love it
    xoxodiannetho.blogspot.com

    RispondiElimina
  7. ah io sono alla fase riciclo!!! oltre ad acquistare capi che mi completano outfit altrimenti "buchi", sto sistemando capi che per qualità, colore e stoffa sono al top ma hanno una linea passata o che non mi dona! non sai la soddisfazione!!!

    buona domenica! baci

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...