Una cosa molto importante per chi, come me, ha molti vestiti o semplicemente non vuole cose inutili e pretende un armadio ben organizzato è creare un armadio perfetto per voi.
Ieri, facendo il cambio dell’armadio, ho pensato che sarebbe stato utile e divertente condividere con voi il mio medoto di organizzare l’armadio.
In che senso creare un armadio perfetto? Cosa significa realmente? Un armadio perfetto è un armadio che lavora per voi. Un armadio che quando lo guardi non ti senti smarrito o pensi: “Adesso dove metto le mani?!”. Un armadio dove puoi remixare i tuoi abiti per ottenere infiniti outfit carini. Un armadio che non urla: “Andare a fare shopping, ora!” ogni volta che lo aprite (anche se, come saprete già, adoro lo shopping compulsivo :D).
5 sono i passi fondamentali: Taglio, valutazione, organizzazione, shopping e remix. Piano piano, nelle prossime settimane vi mostrerò i vari passaggi ma adesso iniziamo con il “Taglio”.
Come “tagliare” il vostro armadio ed avere ancora cose da indossare:
1. Aprite il vostro armadio muniti di carta e penna. Fate scrupolosamente l’inventario di quello che possedete e inziate a pensare se è il caso di tenere un capo o no (non si accettano esclamazioni del tipo: “Ma questo l’ho indossato quella volta speciale…”, “Questo mi ricorda quando siamo andati nel tal posto…” NO! Via! Cestino!). è arrivato il momento di buttare via il vostro capo se:
Non è più della vostra taglia
Non vi piace o non l’avete mai indossato
Ha buchi o lacerazioni non riparabili
Non lo avete indossato per 6-12 mesi (o entro la sua stagione)
Non lo avete mai visto o non siete sicuri di cosa ci faccia lì
Se avete risposto si a una di queste affermazioni buttatelo via. E’ inutile mantenere cose nell’armadio che siete sicuri che non indosserete più. È molto più facile decidere cosa mettersi quando l’armadio è pulito ed ha solo capi che siete sicuri di indossare.
2. Se siete indecisi di cosa fare con alcuni capi, avviate una fila dei “Forse”. Riponeteli in una scatola per poi vedere se nei mesi successivi potranno esservi utili. Se non siete sicuri su alcuni articoli: provateli! Se vi stanno e notate che potrebbero essere portabili con 3 o 4 articoli del vostro armadio, non li buttate, siete sempre in tempo per farlo in futuro.
3. Adesso concentratevi sui vestiti che avete deciso di “tagliare” via. Dove andranno? Solitamente io, prima di tutto, guardo se possono andare bene per la mia cuginetta o per qualche amica. Oppure potete decidere di venderli, su ebay o su qualche altro sito, o a un conoscente. Altrimenti, se davvero non sapete cosa farne, dateli in beneficenza! :)
4. Dopo questi passaggi, pulite il vostro armadio (adoro mettere i profumatori nuovi!) e ordinate tutto quello che è riuscito a passare alla vostra lunga e spietata operazione di “taglio” :)
La prossima settimana parleremo di “Valutazione”.